L’arte è evoluzione dal Pleistocene a domani.

Ciao! Sono Damiano, un appassionato di comunicazione dal Pleistocene a domani. Credo che arte e cultura siano driver fondamentali per la nostra evoluzione. Ho dedicato questo blog al Digital Marketing Culturale. Non per inseguire la tecnologia, ma per riflettere sulla sua utilità! Quando intavolo un discorso non mi accontento solo del sale, ci metto sempre del pepe 🙂

Vuoi conoscere la mia storia?

La mia città è Vicenza, il salotto del Palladio. Qui sono cresciuto e qui trascorro la maggior parte del mio tempo, senza rinunciare ai viaggi e alla danza, che sono la mia fonte d’ispirazione. Studiando, mi sono appassionato di comunicazione: dal Pleistocene a domani. Ho deciso di chiamare questo blog “Business Artist” perché sono convinto che, per una concreta valorizzazione del nostro patrimonio culturale, siano necessarie professionalità trasversali.

Da bambino crescevo tra gli scaffali degli Egizi

Quando a otto anni sono andato al Museo del Cairo ho avuto la chiara sensazione che i nostri sogni sono più vicini di quanto sembra. Mi sono presto appassionato di meditazione zen, mi sono dedicato a lungo alla scrittura e ho aperto alcuni blog su vari argomenti. Infine, ho incontrato il mondo della performance, della danza e della pedagogia artistica, che sono diventate le mie attuali forme d’espressione.

Oggi mi occupo di arte e cultura, anche in digitale

Dopo essermi laureato in Economia e Gestione delle Arti a Venezia ho creato la mia interpretazione del Business Artist, il mio mestiere. Lavorando nel settore del Marketing e della Comunicazione ho imparato che per valorizzare il nostro patrimonio artistico non basta inseguire la new economy e aggiornare le nostre tecnologie, ma è necessario saper disegnare un piano strategico. Per fare questo mestiere, quindi, sono necessarie competenza trasversali, che spazino dal marketing tradizionale, alla comunicazione digitale, fino alla gestione del patrimonio culturale e alla storia dell’arte.

Parto sempre dal corpo.

Sono un performer, uso il corpo come strumento artistico e parto dal corpo anche quando mi occupo di comunicazione. Mi sono appassionato di etica legata allo storytelling e, per promuovere un approccio critico all’uso della parola “storytelling”, nel 2015 ho pubblicato il libro Lo Slancio. Etica e design delle esperienze di storytelling. Sul sito FÜYA curo e gestisco la mia attività artistica. Organizzo workshop per lavorare sugli equilibri del corpo attraverso il mio metodo.

Il Digital Marketing Culturale comincia da un faro

Quando in alto mare c’è tempesta, le barche in difficoltà cercano una luce che segni riva. Il faro è il loro punto di riferimento. In una strategia di Digital Marketing il nostro faro sono i nostri obiettivi. Per giungere al porto abbiamo bisogno di una buona imbarcazione, guidata da una ciurma ben addestrata. Business Artist narra le storie di questa imbarcazione. Vuoi seguire gli aggiornamenti di questo blog?

LA CULTURA SI AGGIORNA QUI

Non perdere più nessuna preziosa informazione 🙂

I contenuti migliori, una volta al mese.