Archivio

Esseri umani: gli animali che raccontano storie

Per Aristotele, nella sua Poetica, fin dall’infanzia l’essere umano imita il circostante e si procura in questo modo le prime conoscenze del mondo. In particolare, le storie della cultura orale erano in grado di veicolare ἡδονή “piacere” e allo stesso tempo μάθησις “apprendimento”. Gli esseri umani sono, quindi, animali che raccontato storie. Lettura rapidaStorie: l’arte di…

Breve guida al Growth Hacking per la cultura

Nell’articolo precedente abbiamo introdotto il Growth Hacking al museo, un approccio alla comunicazione del nostro Patrimonio Culturale basato sul testing, l’analisi e l’ottimizzazione della nostra strategia. Ecco un breve guida al Growth Hacking per la cultura. Nella pratica, il Growth Hacking è una metodologia basata sul testing per scoprire quali sono le strategie migliori da…

Growth Hacking al museo: i numeri che contano per il Marketing Culturale

Oggi parliamo di Growth Hacking al museo, ovvero dell’importanza di un modello di testing e reporting per ottimizzare le nostre strategie di Marketing Culturale. Il Growth Hacking si occupa dei numeri che contano! È un approccio interno al vasto mondo del “Marketing”, ancora in larga parte sconosciuto in ambito culturale. Riassumendo, fare Growth Hacking significa:…

Beacon e Proximity Marketing al museo

Ti avvicini a un quadro e sul tuo smartphone compare una notifica: “Leggi la mia storia”. Non è magia, ma Proximity Marketing. I beacon sono una tecnologia già conosciuta all’interno degli allestimenti museali, quali sono le sue potenzialità? Oggi parliamo di beacon e Proximity Marketing al museo. Sono trascorsi vari mesi dall’ultimo articolo che ho…

Artisti emergenti: come farsi conoscere dopo l’Accademia

Artisti emergenti! Vi state chiedendo come è possibile farsi conoscere dopo l’Accademia? In questo articolo ho cercato di individuare una strategia di Personal Branding per voi. Lettura rapidaIntroduzione all’Art Personal Branding per un artista emergenteL’arte del viaggio e dell’incontro: perché visitare musei e galleriePartecipare ai concorsi (senza pagare!)Fare un periodo all’estero grazie ai programmi di…

Blogger, Vlogger e Instagrammer al Museo. Tutto sugli influencer della cultura.

Lettura rapidaCultura Digitale per l’Audience Development nei museiPerché invitare Blogger, Vlogger e Instagrammer al MuseoLa migliore forma di comunicazione è il passaparolaMuseum Upgrade: dall’ufficio stampa alla cultura digitaleDigital PR per i museiScegliere la rosa degli influencerL’importanza di stilare un contrattoTi ha incuriosito questo articolo? Continua a seguire il blog Business Artist iscrivendoti alla newsletter mensile e,…

Social Media & Content Marketing per i Musei

Lettura rapidaI social network non sono tutti uguali!Può definirsi aperto al pubblico un museo che non cura il suo spazio web?Partiamo dai contenuti digitali.Per la nostra mission, ICOM insegna!Musei: come comunichiamo?Strategia di Content Marketing per i Musei sui Social NetworkPer un uso coordinato dei Social NetworkLe community online sono le nuove agorà.Comunicare bene sul web significa spalancare…

Dov’è il pubblico della cultura? | Il piedistallo dell’arte

Lettura rapida“L’arte che va oggi”.Sul piedistallo dell’arteSe l’attenzione del pubblico è attirata da mille altre forme d’intrattenimento, come deve rivolgersi la comunicazione culturale al grande pubblico?Gli stakeholder della culturaL’importanza di due parole: Audience DevelopmentPer un’arte vivaIl primo passo? Una gestione chiara, sensibile e coordinata dei contenuti. Ecco l’importanza del Content Marketing per i musei e per la gestione…

Lavorare felici. Come fare una carriera di successo!

Lettura rapidaPer una carriera felice.Una questione di ambizione. Rispetta il tuo organismo Diffondi amore e gratitudine L’arte di perdonarsi e l’elogio dell’errore Impara il pregio dell’incoerenza Visualizza la tua meta Leggi, leggi e leggi Cavalca il tuo tempo Dai il tuo contributo a cause importanti Per una carriera felice. Hai appena intrapreso la tua carriera…