Perché Tripadvisor è importante per i Musei italiani

Sei a Venezia. Hai poco tempo, la tua vacanza è ormai agli sgoccioli. Quale museo visitare? Consulti il tuo smartphone e scegli il rating migliore su TripAdvisor!

Per Nicolette Mandarano, docente di Informatica applicata ai Beni Culturali della Sapienza di Roma, la più ricca comunità virtuale di viaggiatori ed esploratori del mondo è fondamentale per il turismo culturale, soprattutto nordamericano.

Il sito ha dalla sua parte i numeri (sessanta recensioni al minuto secondo Google Analytics!). All’interno del portale è presente una  sezione dedicata alle attrazioni turistiche , tra cui sono presenti pure i musei.

Attenzione! TripAdvisor non è un altro Facebook, Twitter o Pinterest. Ciascun social network ha caratteristiche e potenzialità ben determinate (in un prossimo articolo sfateremo la somiglianza tra i social network). Gli utenti e il loro comportamento variano per ogni piattaforma virtuale. TripAdvisor non è un social network, è un portale che raccoglie i commenti di una vasta community circa i luoghi visitati.

TripAdvisor è un luogo d’ascolto per chi si occupa di comunicazione presso i musei e le organizzazioni culturali.

Come usare al meglio questo strumento?

TripAdvisor può essere molto utile per raccogliere i feedback sull’esperienza vissuta dagli utenti. Il primo segreto per una buona comunicazione è l’ascolto. Alcuni commenti, infatti, possono suggerire soluzioni o segnalare piccoli accorgimenti facili da migliorare.

Oggi c’è esigenza di creare un modello di comunicazione multimediale efficace e ben progettato. Il modello attuale si limita nella maggior parte dei casi a presenziare i vari strumenti, senza una pianificazione strategica e targettizzata. I vari stakeholders della cultura (dal turista, all’appassionato d’arte, alla famiglia, all’addetto ai lavori) hanno ciascuno un bisogno e un’esigenza diversi.

Nel prossimo articolo parleremo dell’importanza dei social network per la fruizione dei patrimonio storico artistico italiano. TripAdvisor può essere un utile strumento per ottenere report di gradimento dell’esperienza all’interno del nostro museo direttamente dai nostri visitatori.

Potremmo considerare TripAdvisor una versione digitale del classico “book delle firme”, pensato non solo per collezionare le considerazioni positive sulla visita, ma anche le critiche e le opinioni a caldo per migliorare il servizio offerto.

La classifica dei primi 10 musei recensiti su TripAdvisor

Sapevi che TripAdvisor ha classificato la top 10 dei musei recensiti sul suo portale? Qui possiamo consultare la top 10 dei musei in Italia, nel mondo o suddivisi per regioni nel mondo!

A novembre 2016 la classifica italiana è capitanata dagli Uffizi di Firenze, seguiti dal Museo Egizio di Torino, terzo posto per le Gallerie dell’Accademia di Firenze, quarto per i Musei Vaticani e quinto per Galleria Borghese a Roma… Nessun museo italiano, per ora, si posiziona nella top ten del mondo. Tutti pronti per un rilancio?

📗 Se t’interessa questo argomento, ti suggerisco di leggere il libro di Nicolette Mandarano “Il marketing culturale nell’era del Web 2.0”.

SHARE THIS

RELATED ARTICLES

LEAVE COMMENT

LA CULTURA SI AGGIORNA QUI

Non perdere più le notizie preziose :)

I contenuti migliori, una volta al mese.

TWEETS