Libri, che passione!

Mi piace leggere libri di Storia dell’Arte, Estetica, Critica Cinematografica, ma anche di Digital & Social Media Marketing, SEO, Content Marketing, Formazione, Coaching e mi entusiasmo quando leggo libri approfonditi sulle filosofie antiche (come quella del popolo Veda). Continuamente scartabello le bibliografie alla fine dei libri che ho appena finito di leggere allo scopo di scovare nuovi spunti. Trovo che in tutti i campi sia utile nutrirsi continuamente di libri (di settore e non). Spesso trovo divertente spaziare in ambiti saggistici imprevisti, che sono in grado di spalancare finestre alle quali precedentemente non mi sarei mai affacciato.

Consigli per una lettura fruttuosa

La seguente bibliografia non pretende di essere esaustiva, ma di fornire qualche spunto in più per proseguire nell’approfondimento di questioni e argomenti di cui solitamente scrivo nel mio blog. Ti prego di non considerare questi consigli di lettura dal punto di vista lezioso e accademico, ti invito a lasciar scorrere lo sguardo e provare a vedere se qualche parola ti accenderà la scintilla della curiosità!

Prima di proseguire con la lettura, ti ricordo che puoi iscriverti alla Newsletter per ricevere ogni mese dei consigli aggiornati sul Management della Cultura e sul Digital Marketing visto con gli occhi del Business Artist. Ecco di seguito la mia personalissima lista di libri utili.

Letture consigliate su Transmedia Storytelling e Fictionalizing

→ Bibliografia tratta dal saggio “Lo Slancio. Etica e Design delle Esperienze di Storytelling”.

  • Benjamin W., Il narratore, in Angelus Novus, Einaudi, 1962, edizione originale 1955.
  • Boyd B., On the origin of stories: evolution, cognition and fiction, Belknap Press, 2010.
  • Dreon R., How to do different things with words, First European Conference on Pragmatism, Roma, 19-21 settembre 2012.
  • Fontana A., Sassoon J., Soranzo R., Marketing narrativo. Usare lo storytelling nel marketing contemporaneo, Franco Angeli, 2011.
  • Gnasso S., Consumi e identità. O della supremazia narrativa ai tempi della crisi, Lupetti, 2012.
  • Hirschman E.C., Aesthetics, ideologies and the limits of marketing concept, in Journal of Marketing, 47, Summer, 1983.
  • Iser W., The Fictive and the imaginary: charting literary anthropology, The Johns Hopkins University Press, 1993
  • Iser W., The significance of fictionalizing, a lecture for the Learned Societies Luncheon, given at Irvine on February 24, 1997.
  • Jenkins H., Convergence culture. Where old and new media collide, New York Univesity, 2006.
  • Jenkins H., Ford S., Green J., Spreadable media. Creating value and meaning in a networked culture, New York University Press, 2013.
  • Kendall W., Fiction and nonfiction, in Philosophy of Literature, from Mimesis as Make-Believe, Harvard University Press, 1990.
  • Mittel J., Complex TV: the poetics of contemporary television storytelling, Media Commons Press, 2012-2013.
  • Re V., Cinema, videogame e livelli di realtà: giocare sul limite, in Mandelli E., Re V. a cura di, Fate il vostro gioco. Cinema e videogame nella rete: pratiche di contaminazione, Terra Ferma, 2001.
  • Rose F., The art of immersion: how the digital generation is remaking Hollywood, Madison Avenue and the way we tell stories, W.W. Norton&Company, 2011.
  • Salmon C., Storytelling la fabbrica delle storie, Fazi Editore, 2008.
  • Winfried F., Why we need fiction, in European Journal of English Studies 6, 2002.
  • Zecca F. a cura di, Il cinema della convergenza, Mimesis, 2012.
  • Zunshine L., Why we read fiction. Theory of mind and the novel, Ohio State University Press, 2006.

***

Letture consigliate sul Management dell’Arte

  • Amabile T.M., A model of creativity and innovation in organizations, in Staw B.M., Research in Organizational Behaviour, Greenwich, 1988.
  • Bain A., Contructing an artistic identity, Work Employment Society, 2005.
  • Bakhshi H., Throsby D., Culture of Innovation, Nesta Research Report, 2010.
  • Bradburne J., Interaction in museums: observing supporting learning, Libri Book on Demand, 2000.
  • Calcagno M., Narrare terre di mezzo. Management arte design, Editoriale Scientifica, 2013.
  • Caves R., Creative Industries, Harvard University Press, 2002.
  • Ginsburgh V., Throsby D., Handbook on the Economics of Art and Culture, 2004.
  • Goldoni G., Rispoli M., Troncon R. a cura di, Estetica e management nei beni e nelle produzioni culturali, Il Brennero, 2006.
  • Pine B.J, Gilmore J.H., L’economia delle esperienze, Rizzoli Etas, 2000.
  • Rispoli M., Brunetti G. a cura di, Economia e management delle aziende di produzione culturale, il Mulino, 2009.
  • Scherdin M., Zander I., Art Entrepreneurship, Edward Elgar Publishing, 2011.
  • Zen L., Economia dei musei e retorica del management, electa, 2003.

***

Letture che aprono mondi

  • Bauman Z., Modernità liquida, Laterza, 2000.
  • Bishop C., Artificial Hells, Verso, 2012.
  • Bourriaud N., Postproduction, Postmedia Books, 2002. Estetica Relazionale, Postmedia Books, 1998.
  • Calasso R., Il cacciatore celeste, Adelphi, 2016.
  • Darwin C., L’origine della specie, Bollati Boringhieri, 2012, ed. orig. 1872.
  • Dewey J., Natura e condotta dell’uomo, La Nuova Italia Editrice, 1958, edizione originale nel 1922. Arte come esperienza e altri scritti, La Nuova Italia Editrice, 1995, edizione originale nel 1934.
  • Dutton D., The art instinct, Oxford University Press, 2009.
  • Gallese V. e Freedberg D., Motion, emotion and empathy in esthetic experience, in Trends in Cognitive Sciences, vol. 11 n°5, 2007.
  • Kandel E. R., L’età dell’inconscio. Arte, mente e cervello dalla Grande Vienna ai nostri giorni, Raffaello Cortina Editore, 2012.
  • Montani P., L’immaginazione intermediale, Editori Laterza, 2010. Tecnologie della sensibilità, Raffaello Cortina Editore, 2014.
  • Saletti A., Neuromarketing e scienze cognitive, Webbook, 2016.
  • Shusterman R., The end of aesthetic experience, in The Journal of Aesthetics and Art Criticism, vol. 55, n.1, 1997.
  • Sontag S., Sulla fotografia, Einaudi, 1973.
  • Tosenberger C. a cura di, Transformative Works and Cultures, Vol.4, 2010, disponibile online all’indirizzo journal.transformativeworks.org.
  • Vandana Shiva, Ritorno alla terra, Fazi Editore, 2009, edizione originale nel 2008.

LA CULTURA SI AGGIORNA QUI

Non perdere più le notizie preziose :)

I contenuti migliori, una volta al mese.